CORSO DI FOTOGRAFIA

Si è positivamente concluso il sesto corso di fotografia organizzato dal gruppo Amici Della Fotografia di Pove.
L’iniziativa, che costituisce un’attività qualificante per il gruppo, ha riscosso ottimi risultati sotto tutti i punti di vista.
Rinnovato nei contenuti e nella presentazione, si è avvalso di qualificati relatori che hanno accompagnato i partecipanti alla scoperta del mondo della fotografia: a partire da un approccio tecnico/pratico, necessario per conoscere i principi fisici e le tecnologie che sono alla base del funzionamento degli apparecchi fotografici analogici e digitali, fino alla pratica d’uso ed alla scoperta dei trucchi del mestiere.
E’ stata ampiamente illustrata la tecnica di ripresa, per evitare i banali errori cui si può incorrere all’inizio dell’attività fotografica, evidenziando nel contempo gli elementi di composizione che valorizzano l’immagine.
Naturalmente non è mancata la parte pratica, in cui i partecipanti hanno sperimentato direttamente ed in proprio quanto appreso negli incontri precedenti. E’ stato un lavorio intenso con scambio di esperienze e a stretto contatto con i relatori e con altri componenti del gruppo ADF che si sono prestati a collaborare.
La seconda parte del corso si è incentrata esclusivamente sulla dimensione digitale della fotografia, presentando uno specifico software per la postproduzione e per il trattamento delle immagini prodotte con gli apparecchi digitali.
L’utilizzo del programma visto ed analizzato durante gli incontri, ha aperto nuovi e vasti orizzonti ai partecipanti, facendo intravedere le enormi possibilità che si aprono in campo fotografico. In pratica ognuno sarà in grado di padroneggiare gli strumenti utili per migliorare le proprie immagini, e magari per dare un’impronta diversa e personale.
Tutti gli incontri in sede si sono svolti nella Sala Consiliare cortesemente messa a disposizione dalla Amministrazione Comunale di Pove, cui va un sentito ringraziamento per la cortesia e la collaborazione.
Il riscontro da parte dei partecipanti al corso è stato sicuramente positivo; l’interesse dimostrato è stato palpabile e confermato anche dall’intenzione di partecipare al gruppo ADF.
Per diversi partecipanti, esporre le proprie opere all’annuale mostra fotografica COMPOSIZIONI 2013 organizzata dal Gruppo ADF nella chiesetta di san Pietro nei giorni 23 e 24 marzo prossimi, sarà la concretizzazione di un risultato positivo ed il giusto riconoscimento per l’impegno profuso.

Giorgio Pelusio

This entry was posted in corsi, eventi. Bookmark the permalink.

Comments are closed.