COMPOSIZIONE 2013

MOSTRA FOTOGRAFICA 2013

L’organizzazione della mostra fotografica in occasione della fiera mercato dell’olivo a Pove del Grappa è diventata una tradizione ormai consolidata. Quest’anno, la chiesetta di San Pietro ha ospitato la mostra collettiva intitolata “Composizioni”. Sono stati esposti i lavori di 26 autori tra soci dell’ADF e partecipanti del corso di fotografia che si è concluso recentemente.
La varietà dei temi presentati ci ha permesso di capire quanto individuale sia lo sguardo sul mondo di ognuno e quanto c’è ancora da scoprire sul nostro pianeta. Spesso anche le cose semplici possono diventare attuali e affascinanti, attraverso un giusto scorcio e visione. Le opere di ogni artista sono uniche e non si assomigliano l’un l’altra, ma tutti condividono una comune idea, quella di trasmettere allo spettatore la bellezza e l’armonia attorno di noi. Uniti in una mostra, le fotografie ci permettono di vedere il mondo nel complesso e allo stesso tempo in frammenti.
L’inaugurazione della mostra è stata sabato sera 23 marzo con la presenza di parecchi appassionati di fotografia e autorità comunali.
“In bocca al lupo a tutti gli artisti” ha augurato il vicesindaco di Pove Paolo Gobbato. Secondo lui, quello che riescono a tirar fuori i fotografi dalla vita quotidiana è straordinario. Questa mostra dà al paese sempre un qualcosa di più oltre a quello che propone la festa annuale dell’olivo.
Stefano Bittante, presidente della Pro Loco, ha sottolineato nel suo discorso che un evento così evidenzia cosa dobbiamo valorizzare e insegnare ai giovani. E’ importante che queste attività continuino e vengano proposte regolarmente.
Tra gli invitati c’era anche il presidente dell’Associazione “Amici del Cuore” Roberto Donazzan. Quest’anno essa e gli ADF organizzano il concorso fotografico “Questione di cuore”. In Italia ci sono sempre tante malattie collegate al cuore e noi attraverso iniziative di questo genere possiamo attirare l’attenzione su questa problematica. Ci sono tantissime cose che ci fanno battere il cuore e la fotografia è uno dei mezzi per fermare il momento, il picco dell’emozione. Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno qualcosa da dire dal profondo del cuore.
Come prassi, durante l’inaugurazione sono stati presentati gli autori della mostra e ognuno ha firmato la propria foto. La serata si è conclusa con un rinfresco e sinceri auguri a tutti i partecipanti.
La mostra era aperta anche tutta la domenica 24 marzo e ha avuto un buon successo da parte dei visitatori. Un attento osservatore poteva sicuramente notare vivissime discussioni, arzilli confronti, sorprendenti sorrisi ed occhi curiosi, segno inequivocabile che la mostra è stata molto apprezzata.
Se non avete fatto in tempo a visitare l’evento, Vi comunichiamo che i lavori di tutti gli autori saranno esposti in piccoli gruppi per volta presso la gelateria “Arcobaleno” a Romano d’Ezzelino.

Tatyana Alexenko

This entry was posted in circoli, eventi, manifestazioni, mostre. Bookmark the permalink.

Comments are closed.